Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the photo-gallery domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.alicepamio.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the thegem domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.alicepamio.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.alicepamio.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Alice Pamio, campionessa del mondo con il sorriso che conquista, “ma in campo non ho pietà” (Demo) | Alice Pamio

Alice Pamio, campionessa del mondo con il sorriso che conquista, “ma in campo non ho pietà” (Demo)

https://www.pu24.it/2016/07/26/alice-pamio-campionessa-del-mondo-con-il-sorriso-che-conquista-ma-in-campo-non-ho-pieta/202178/?fbclid=IwAR2en1K342avHZqt4OfUSf_XTH07X4wUw0frlFXbvv70sZq46nnbM_RFv2k

Alice Pamio, campionessa del mondo con il sorriso che conquista, “ma in campo non ho pietà”

di Luciano Murgia

26 luglio 2016

PESARO – Attenti al suo sorriso, è splendido, ma nasconde una determinazione incredibile: gioca per vincere e per farlo diventa spietata. Lei è Alice Pamio (accento sulla ì).

pu24.it lo aveva anticipato 20 giorni fa, in occasione della presentazione di Viola Tonello: Alice Pamio, 18 anni compiuti lo scorso 15 gennaio, una sfilza di successi con le maglie del Volleyrò Casal de’ Pazzi e delle nazionali di categoria, che ne fanno una delle più titolate fra le giovani pallavoliste italiane, è il secondo opposto nel roster allestito dalla myCicero Pesaro.

Un bell’ingaggio, augurandole di seguire la stessa strada percorsa da Alessia Arciprete, che non a caso, pochi giorni fa, intervistata da pu24.it ha parlato della sua ex compagna nel Volleyrò. Intanto, di lei ricordiamo che due stagioni addietro, nelle due sfide tra Volleyrò e Volley Pesaro realizzò 16 punti nella gara di ritorno.

Lo scorso anno, Alice – allenata da Marco Mencarelli, l’umbro di Urbino – ha conquistato il titolo mondiale. Di quella squadra facevano parte, oltre a Paola Egonu ed Alessia Orro, azzurre in partenza per Rio, tre compagne di Alice nel Volleyrò: Giulia Mancini, Giulia Melli e Claudia Provaroni.

Nata a Camposampiero, in provincia di Padova, Alice gioca da sempre a pallavolo. Primo approccio a 7 anni, nella società del suo paese. Poi, a 9 anni, nella Libertas Scorzè, per passare – nel 2013 – alla Bruel Volley di Bassano del Grappa, dove le sue prestazioni attirano le attenzioni del Volleyrò, che nel 2014 la porta a Roma, dove gioca due stagioni esaltanti. Titoli giovanili, la recente promozione in serie A2, a cui la società di Casal de’ Pazzi ha rinunciato, preferendo puntare sul settore giovani che ogni anno regala tanti talenti alla pallavolo italiana.

Pensate che a soli 18 anni Alice, che può giocare anche da schiacciatrice-ricevitrice e troverà in Matteo Bertini e nel suo staff un prezioso aiuta per la crescita tecnica, fa parte della Nazionale under 23 che da mercoledì 27 a domenica 31 luglio, a Vrnjacka Banja, in Serbia, cercherà di conquistare la qualificazione al prossimo mondiale. Nei fatti, però, le azzurrine puntano a preparare nel migliore dei modi il Campionato europeo Under 19 che si svolgerà in Slovacchia dal 27 agosto al 4 settembre. Sarà l’ennesima estate ricca di impegni per Alice Pamio e le sue compagne: l’Italia schiera ben 7 ragazze del Volleyrò. Con la neo pesarese, anche Giulia Mancini, Giulia Melli, Sylvia Nwakalor, Vittoria Piani, Elena Petrini e Claudia Provaroni.

Alice Pamio

La 18enne veneta, scuola Volleyrò, entusiasta di giocare la prossima stagione con la myCicero in serie A2

Non ho avuto dubbi a scegliere Pesaro – ha dichiarato Alice all’ufficio stampa della myCicero – perché è una realtà molto seria con degli obiettivi chiari e precisi e dove lavorano persone determinate che sanno cosa vogliono: non vedo l’ora di iniziare… Esordirò in A2 e arrivo a Pesaro con l’entusiasmo che può avere una ragazza di 18 anni: voglio carpire i segreti dalle mie compagne più esperte e voglio imparare il più possibile sia dal punto di vista tecnico-tattico che mentale. Vengo da anni fantastici – prosegue – due scudetti e una promozione in A2 con il Volleyrò; il titolo di campione mondiale con la Nazionale di Categoria: questi, per me, rappresentano il punto di partenza per costruire qualcosa di importante. Se sono scaramantica? Il giusto… Prima delle partite indosso sempre lo stesso top grigio e fucsia e poi non deve mai mancare la musica preferita che ascolto a tutto volume. So che Pesaro è sostenuta da tifosi caldi e partecipi e sono sicura che quest’anno, insieme, ci divertiremo un sacco!”.

La scheda di Bertini: “Giocatrice duttile che sarà utile alla nostro progetto”

Alice Pamio (Blitz Photo/Alessandro Scarpa)

Alice Pamio (Blitz Photo/Alessandro Scarpa)

Matteo Bertini illustra i motivi che hanno portato alla scelta di Alice.

“L’arrivo di Alice conferma il nostro progetto di cercare giovani di valore per aiutare la squadra in ottica futura e il fatto che giunga dal Volleyrò Casal de’ Pazzi è per noi motivo di garanzia. L’ho sentita molto motivata e desiderosa di cominciare quanto prima l’esperienza con la nostra maglia: vuole crescere ed affermarsi a certi livelli. E’ una giocatrice duttile (come scritto, può essere utilizzata in posto 2 e posto 4 – ndr) che tornerà utile alla causa anche perché io voglio 12 titolari e tutte partecipi al raggiungimento dell’obiettivo. Lei, nonostante la giovane età, ha già un discreto numero di successi ma per completarsi e maturare definitivamente ha bisogno di alzare l’asticella confrontandosi con giocatrici più forti”.

Una curiosità: ha 18 anni ma vanta un sito web ufficiale in cui si racconta…

“Sono molto precisa e meticolosa, attenta agli orari… In campo mi piace essere senza pietà e cerco di sorridere il più possibile per innervosire le avversarie. Fuori dal campo sono testarda e determinata”.

Prossime ufficializzazioni: Nicole Gamba, libero, e Rebecca Rimoldi, palleggiatrice. La myCicero Volley Pesaro è al completo.