FENERA – MYCICERO 0-3 (23-25; 9-25; 21-25)
FENERA CHIERI: Leggs 7, Vingaretti, Serena 5, Caneva 6, Nenkovska 10, Mezzi 6; Bresciani (L), Errichiello 3, Provaroni, 3, Armando. N.e.: Scapati, Tasca. All.: Guidetti.
MYCICERO PESARO: Di Iulio 3, Degradi 11, Olivotto 8, Kiosi 13, Santini 10, Tonello 10; Ghilardi (L), Gamba, Bussoli 1, Pamio 2, Rimoldi N.e. Mastrodicasa. All.: Bertini.
ARBITRI: Spinnicchia e Di Blasi.
Fenera: battute sbagliate 6, battute vincenti, ricezione 58% (prf. 18%), attacco 30%, errori 17, muri 3.
myCicero: battute sbagliate 9, battute vincenti 3, ricezione 73% (prf. 35%), attacco 39%, errori 16, muri 9.
CHIERI – Un 3-0 che non ammette repliche quello ottenuto dalla myCicero in quel di Chieri e che ipoteca il passaggio alle semifinali di Coppa Italia (ritorno previsto per mercoledì 25, al PalaCampanara, alle 20.30).
Bertini, come promesso, concede spazio a chi ha giocato meno e così capitan Mastrodicasa, in avvio, lascia il posto ad una vivace Tonello (ottimo il suo impatto con la partita: chiuderà con 10 punti, conditi da 3 muri e il 42% in attacco) e nel corso della gara ruoterà tutta la panchina.
Le prime due frazioni vedono sempre Pesaro avanti: nel corso del primo set, Santini (capitano per l’occasione) e compagne prendono sempre 4 o 5 punti di vantaggio per poi farsi recuperare mantenendo, però, sempre a debita distanza le padrone di casa. Kiosi (8 punti) in attacco e Ghilardi, in difesa, sugli scudi. Il secondo parziale non ha praticamente storia: la partenza bruciante della myCicero non concede scampo alla Fenera. Sul 2-11 Guidetti si è già giocato i due time out, provando anche a cambiare formazione più volte per restare attaccato al set ma inutilmente. Ci pensa Bussoli, ben servita da Di Iulio, a portare le ospiti sul 2-0.
Il terzo parziale è il più equilibrato: la Fenera non sembra accusare il colpo per il duro scarto subito nella frazione precedente e prova a riaprire la partita. Tenta una prima fuga sull’8-6 ma Pesaro impatta sul 9 pari. Altro 3-0 (12-9) della Fenera che costringe Bertini a chiamare time out che si rivelerà provvidenziale: le rossoblù rientrano in campo con il giusto piglio e, complici anche due errori di Serena e compagne, piazzano un parziale di 5-0 (da 9-12 a 14-12) che si rivelerà fatale per le piemontesi. E’ il turno di Guidetti a chiamare time out ma è tutto inutile: la myCicero è in trance agonistica e scappa mantenendo sempre 4 punti di vantaggio (17-13; 20-16; 21-17; 22-18). Sarà Di Iulio a regalare set e vittoria alla sua squadra.
“Sono molto soddisfatto della prestazione della squadra – commenta così Bertini al termine del match – Abbiamo espresso un’energia e una positività che non si vedeva da un po’. Vorrei elogiare chi finora ha giocato meno a cominciare da Tonello, che ha disputato tutta la partita, per poi passare a Rimoldi e Pamio che hanno creato il break, in nostro favore, nella terza frazione e il giusto impatto della Bussoli che ha chiuso il secondo parziale. Nel complesso si è visto il lavoro che svolgiamo in palestra: in questo periodo abbiamo lavorato sulla precisione e i risultati si sono visti. A questa manifestazione teniamo particolarmente – conclude il coach rossoblù – e sono molto contento per la vittoria”.