LA VENEZIANA ALICE PAMIO IN SERIE A
CON MYCICERO VOLLEY PESARO
CONQUISTA IL PASS PER L’ACCESSO AL MONDIALE U23
“Esordirò in A2 e arrivo a Pesaro con l’entusiasmo che può avere una ragazza di 18 anni. Non vedo l’ora di inziare…”
Alice Pamio, classe 1988, di Scorzè, è il volto nuovo della myCicero Volley Pesaro. Proviene dal Volleyrò Casal de’ Pazzi e, nonostante la giovane età, ha già un palmares di tutto rispetto: negli ultimi due anni si è laureata campionessa d’Italia Under 18 e ha fatto parte della magnifica squadra che ha vinto il campionato del Mondo 2015 con la Nazionale Italiana under 18, sotto le sapienti mani del prof. Marco Mencarelli.
Alice ha cominciato a giocare a pallavolo all’età di 9 anni nella Libertas Scorzè per poi passare al Bruel Volley di Bassano del Grappa. Ha trascorso gli ultimi due anni a Roma, al Volleyrò Casal de’ Pazzi, che nell’ultima stagione è stata promossa in A2. Nel frattempo è tra le 12 che ieri hanno conquistato il secondo posto utile per l’accesso al Mondiale Under 23, che si svolgerà in Slovenia nell’estate del 2017. Ma ora, dopo pochi giorni di riposo ripartirà la preparazione per il Campionato Europeo U19, che si svolgerà a fine agosto e vedrà le azzurrine ancora protagoniste in Ungheria.
Ricopre il ruolo di schiacciatrice-ricevitrice. Il suo arrivo alla Volley Pesaro è in linea con il progetto varato per questa stagione dalla Società di via dei Canonici: costruire una squadra solida con un occhio alle giovani promettenti.
“Non ho avuto dubbi a scegliere Pesaro – esordisce così Alice – perchè è una realtà molto seria con degli obiettivi chiari e precisi e dove lavorano persone determinate che sanno cosa vogliono: non vedo l’ora di inziare… Esordirò in A2 e arrivo a Pesaro con l’entusiasmo che può avere una ragazza di 18 anni: voglio carpire i segreti dalle mie compagne più esperte e voglio imparare il più possibile sia dal punto di vista tecnico-tattico che mentale. Vengo da anni fantastici – prosegue – due scudetti e una promozione in A2 con il Volleyrò; il titolo di campione mondiale con la Nazionale di Categoria: questi, per me, rappresentano il punto di partenza per costruire qualcosa di importante. Se sono scaramantica? Il giusto… Prima delle partite indosso sempre lo stesso top grigio e fucsia e poi non deve mai mancare la musica preferita che ascolto a tutto volume. So che Pesaro è sostenuta da tifosi caldi e partecipi – conclude Alice – e sono sicura che quest’anno, insieme, ci divertiremo un sacco!”
Così il coach Matteo Bertini: “L’arrivo di Alice conferma il nostro progetto di cercare giovani di valore per aiutare la squadra in ottica futura e il fatto che giunga dal Volleyrò Casal de’ Pazzi è per noi motivo di garanzia. L’ho sentita molto motivata e desiderosa di cominciare quanto prima l’esperienza con la nostra maglia: vuole crescere ed affermarsi a certi livelli. E’ una giocatrice duttile (come scritto, può essere utilizzata in posto 2 e posto 4 – ndr) che tornerà utile alla causa anche perchè io voglio 12 titolari e tutte partecipi al raggiungimento dell’obiettivo. Lei, nonostante la giovane età, ha già un discreto numero di successi ma per completarsi e maturare definitivamente ha bisogno di alzare l’asticella confrontandosi con giocatrici più forti”.