DELTA TRENTINO – MYCICERO 1-3 (21-25; 9-25; 31-29; 23-25)
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Aricò 19, Kijakova 12, Fondriest 5, Moncada 2, Nomiku 15, Rebora 4; Zardo (L), Antonucci, Coppi, Michieletto, Bogatec, Bortoli. All.: Iosi.
MYCICERO PESARO: Degradi 19, Olivotto 6, Kiosi 19, Santini 12, Mastrodicasa 7, Di Iulio 1; Ghilardi (L), Gamba, Rimoldi 3, Bussoli, Pamio. N.e. Tonello. All.: Bertini.
ARBITRI: Mattei e Mochi.
Delta Informatica: battute sbagliate 12, battute vincenti 6, ricezione 63% (prf. 24%), attacco 28%, errori 37, muri 12.
myCicero: battute sbagliate 8, battute vincenti 9, ricezione 54% (prf. 19%), attacco 35%, errori 27, muri 13.
OSIMO – Buon allenamento quello sostenuto oggi dalla myCicero che conquista la finale del torneo di Osimo “Mettiamoci il Cuore” con incasso che andrà alle popolazioni colpite dal terremoto. L’avversario era di quelli tosti, la Delta Informatica Trentino, ma Mastrodicasa e compagne hanno risposto bene alle sollecitazioni emerse dall’incontro seppur amichevole.
Avvio equilibrato fino al turno in battuta della Mastrodicasa che porta Pesaro sul 9-6; pronta reazione della Delta che impatta prontamente con la Rebora con lo stesso fondamentale (9-9). Ancora Pesaro avanti di quattro punti (13-9) grazie a battute ficcanti di Di Iulio e a qualche errore di troppo delle trentine. Pesaro tenta la fuga (16-10) ma Trento non molla la presa e cerca di rimanere attaccata al set (20-17). Sul 18-23 coach Iosi ferma tutto e produce un piccolo effetto positivo per la sua squadra perchè le gialloblù recuperano tre punti consecutivi (dal 18-24 al 21-24). Ma una parallela stretta di Kiosi porta Pesaro sull’1-0.
Parte subito bene la Delta nella seconda frazione (3-1) ma con un parziale di 5-0, con Kiosi in battuta, la myCicero riprende subito il comando delle operazioni (6-3) costringendo Iosi a spendere subito il primo time out. Pesaro è in trance agonistica: Mastrodicasa e Degradi portano le rossoblù a + 4 (10-6) raggiungendo il massimo vantaggio sul 13-6 con una parallela di Kiosi. Iosi si gioca anche il secondo time out discrezionale ma la myCicero sembra inarrestabile e con Rimoldi in battuta, subentrata nel contempo alla Di Iulio leggermente claudicante per un dolore all’inguine, arriva fino al 16-6. Iosi le prova tutte per rimanere attaccato al parziale, con cambi continui, ma i risultati non lo confortano (8-23): una veloce della Mastrodicasa porta Pesaro sul 2-0.
Partenza rabbiosa della Delta nel terzo parziale: subito 5-1 per le trentine con Bertini costretto a spendere subito il time out che risveglia le pesaresi (5-6). Ancora strappo delle trentine con Aricò in battuta (9-6) seguita dalla Kijakova: pesaresi doppiate con un parziale di 6-0 (6-12). Degradi cerca di dare la scossa con due punti consecutivi uniti all’errore in attacco della Bogatec (9-12). A Pesaro manca sempre poco per tornare in partita ma la Delta pare tenere le distanze (13-11; 15-11; 15-13 la successione dei punti in favore delle trentine). Ma le rossoblù sono dure a morire: prima un attacco della Kiosi, contestato dalla Delta, seguito da uno della Degradi portano Pesaro a ribaltare la situazione (18-17). Altro strappo della Delta (parziale di 3-0, dal 17-18 al 20-18 per le trentine). Si procede punto a punto con la Delta sempre avanti. Aricò usa le mani di Kiosi per il primo set ball annullato da Santini. Che si ripete a muro ma spara fuori il punto della vittoria. Ancora Aricò in attacco ma Rebora butta fuori la battuta e Mastrodicasa invade (27-27); Kiosi concede un altro match ball alle pesaresi ma Kijakova impatta e Moncada riporta in vantaggio la Delta; Kiosi si inventa un pallonetto da urlo per il 29 pari ma due punti di fila della Nomikou riaprono la contesa.
Sulle ali dell’entusiasmo, la Delta parte forte anche nella quarta frazione (5-1 e 6-2) ma Pesaro non demorde e grazie a qualche imprecisione delle trentine e a Degradi in formato deluxe impatta sul 9 pari. Con Kiosi in battuta Pesaro tenta la fuga (15-12) ma Aricò, con lo stesso fondamentale (tre ace nel suo turno), e a qualche imprecisione di troppo delle pesaresi portano la Delta a + 3 (parziale di 6-0 e 18-15 per le ragazze di Iosi). Ma la myCicero non ci sta: Gamba in battuta e Degradi in attacco ribaltano ancora la contesa e con un parziale di 5-2 si riportano in vantaggio (20-19). Un errore in attacco della Nomikou regala il match ball alle rossoblù ma la Delta non molla e ci vuole un pallonetto chirurgico della Kiosi per portare a casa set e partita.
“Si è trattato di un ottimo test in ottica campionato – commenta così Bertini al termine della partita – Noi ci tenevamo a vincere perché ormai siamo vicini all’avvio della stagione ufficiale. Ho avuto buone indicazioni anche se possiamo fare meglio nel contrattacco, in battuta e nelle combinazioni con le centrali. Ma ho visto cose interessanti. Un plauso alla Rimoldi perché entrando a freddo è rimasta lucida distribuendo molto bene il gioco”.